Sirion

Sirion

IMPIANTO DEPURAZIONE AD ALTO RENDIMENTO

01

RENDIMENTO ELEVATO

Gli innovativi impianti SIRION per il trattamento delle acque reflue, hanno un rendimento altamente superiore rispetto ai tradizionali sistemi di depurazione con decantatore a silo e consentono di ridurre lo spazio di installazione del 90% rispetto a questi ultimi.

02

COMPATTI E MODULARI

Sono costruiti in vari modelli, sono modulari e possono lavorare sia in parallelo che in serie con elevate prestazioni di esercizio. Per la disidratazione dei fanghi risultanti, possono essere equipaggiati con sistema a sacco filtrante o con filtro-pressa.

03

LA SCELTA IDEALE

La struttura compatta degli impianti Sirion, efficiente, resistente, facile da trasportare e movimentare, li rende ideali per l’utilizzo in aziende che dispongono di poco spazio, sia all’esterno che all’interno, in cantieri  e in cave di estrazione di pietra naturale.

Modelli Sirion

Gli impianti SIRION sono impianti completi per la chiarificazione delle acque reflue mediante processo chimico-fisico in sedimentatore lamellare e per la disidratazione, mediante filtropressa, di fanghi industriali provenienti da lavorazione di inerti o altro processo. Questi impianti consentono di riciclare le acque chiarificate per immetterle nuovamente nei processi di lavorazione, al fine di minimizzare l’approvvigionamento dalla rete idrica. La disidratazione dei fanghi,  oltre a recuperare ulteriore acqua utile per il riciclo, permette lo smaltimento più agevole di questi rifiuti speciali a beneficio della tutela ambientale.

Comparazione dimensioni impianti

01
Nuovo impianto Sirion ultra compatto
02
Impianto tradizionale stessa capacità del Sirion

In raffronto ai tradizionali impianti completi per il trattamento di acque con decantatore a silo, gli impianti SIRION sono notevolmente più convenienti e versatili in quanto a parità di capacità di trattamento, occupano il 90 % in meno dello spazio e non necessitano di costose opere murarie per l’installazione. Oltre a ciò hanno un basso impatto ambientale in quanto possono essere agilmente trasportati con mezzi tradizionali e offrono un notevole risparmio sia nei consumi di energia elettrica che nella gestione. Sono pre-cablati e pronti all’utilizzo e il funzionamento in automatico a ciclo chiuso, garantisce massima sicurezza per gli operatori e semplicità di manutenzione. La loro versatilità permette l’utilizzo nelle applicazioni più svariate.

Modularità

L’impianto Sirion è composto da tre unità facilmente trasportabili autoportanti e preinstallate:

→ Gruppo di Chiarificazione
• Sedimentatore lamellare

→ Unità di disidratazione fanghi
• Filtropressa

→ Unità di controllo
• Vasca omogeneizzazione fango
• Unità preparazione soluzione polielettrolita
• Pompa fanghi
• Pompe dosatrici
• Pompa di rilancio
• Quadro elettrico di potenza, comando e controllo completo di PLC

SEDIMENTAZIONE A PACCO LAMELLARE

I Decantatori a pacchi lamellari SIRION, rappresentano un sistema completo per la sedimentazione delle particelle solide sospese nelle acque reflue. Sono costruiti in vari modelli e sono modulari. Possono lavorare sia in parallelo che in serie, sono altamente versatili ed hanno un’elevata resistenza meccanica e chimica.

La superficie di sedimentazione di questi decantatori è composta da un pacco lamellare costituito da lamelle in Acciaio inox disposte obliquamente 4.
Il flusso di acqua da trattare viene immesso dall’ingresso centrale 1, posto nella parte intermedia della vasca di decantazione. L’acqua di refluo scende per caduta verso il basso 2, risalendo all’interno del dei canali del pacco lamellare 3 con velocità costante e distribuendosi in modo uniforme su tutte le lamelle. Le particelle di fango, che hanno densità maggiore rispetto all’acqua, tendono a sedimentare 5 sul fondo dei singoli canali, per scivolare nella tramoggia di raccolta 9 ed essere scaricati attraverso la valvola 10. L’acqua chiarificata in risalita, raggiunta la sommità libera del decantatore tracima nelle canaline di raccolta 7 per defluire attraverso il tubo di uscita 8 ed essere nuovamente immessa nel ciclo di processo industriale o convogliata allo scarico finale.
I decantatori Sirion, comparati con i tradizionali sedimentatori, riducono gli spazi di ingombro del 90%. Ciò significa che un metro quadrato di superficie del suolo è proporzionato a 10 metri quadrati di un tradizionale sedimentatore.
Possono essere equipaggiati con sistema a sacco filtrante BIG BAG o filtro pressa per la disidratazione dei fanghi risultanti.