Aldebaran è un impianto completo e innovativo di tipo “package”, per la chiarificazione ad alta efficienza delle acque reflue e per la disidratazione di fanghi industriali provenienti da lavorazione di inerti o altro processo. L’impianto è costituito da una struttura portante in acciaio di alta qualità elettrosaldato e protetto da trattamento di zincatura a caldo. Tesimag ha studiato uno speciale sistema di filtraggio dei fanghi che garantisce una migliore efficienza nella chiarificazione dell’acqua reflua. La forma compatta e l’assenza di apparecchiature sporgenti, unitamente alle dimensioni di ingombro, determinano un ottimo equilibrio di sollevamento che ne agevola lo spostamento. Il peso contenuto e la particolare forma geometrica consentono il trasporto e la movimentazione dell’impianto già assemblato e pronto all’uso, tramite mezzi tradizionali come carrelli elevatori o gru, all’interno di aree di lavoro. Aldebaran, a differenza dei tradizionali impianti con silo decantatore, non necessita di alcun tipo di fondazione.
Aldebaran è l’impianto ideale per tutte le aziende che non dispongono di ampi spazi, o che per forti condizioni termiche ambientali (temperature troppo alte o troppo basse) devono optare per l’installazione all’interno dell’opificio. È inoltre ideale per tutte le aziende che operano in cantieri e cave di estrazione, dove l’impianto può essere agilmente spostato nelle diverse aree di esercizio.
L’innovativo impianto, completamente autonomo, è equipaggiato con tutte le apparecchiature necessarie al funzionamento, dalla pompa di raccolta delle acque reflue alla pompa di rilancio dell’acqua chiarificata. La disidratazione dei fanghi residui dal processo di chiarificazione, avviene tramite sacco filtrante (mod. Aldebaran Bag) o filtro-pressa (mod. Aldebaran F30).